I “Diamante” sono gli ospiti che hanno superato i dieci anni di età e/o che sono affetti da una o più patologie, per i quali quindi l’adozione deve essere ben ponderata perché piccole variazioni di routine per loro possono diventare difficili da metabolizzare.
In alcuni casi quindi optiamo per sole adozioni a distanza, come ad esempio per Tobia, perché sappiamo che per lui lasciare la casa in cui vive ora, anche se canile, sarebbe troppo difficile: nuovi odori, nuove voci e ed orari, lo metterebbero in difficoltà, quindi ci prendiamo cura di lui qui ogni giorno trattandolo come uno di famiglia.
Altri invece hanno ancora energie da spendere e se gli si da la possibilità di trovare fiducia in adottanti attenti e pazienti, sanno integrarsi in una nuova vita.
Adottare un cane anziano non è cosa per tutti: non è sufficiente mettere il cuore, è necessario tempo e testa da dedicare alle difficoltà, alla lentezza, agli improvvisi cambi di umore, è necessario essere pronti anche alla imminente perdita, bisogna insomma saper assaporare con pacatezza ogni istante, sapendo che è un dono prezioso.
Se ti senti pronto/a per accogliere uno dei nostri “diamanti” allora sei nella sezione giusta!