Volontariato
ll volontariato presso di noi è un lavoro duro che prevede mansioni di:
> pulizia box/casette cani e gatti
> pulizia parti comuni della struttura
> accompagnamento in passeggiata dei cani (solo al momento in cui conoscerai i cani)
> preparazione e somministrazione pappe (solo al momento in cui conoscerai i cani/gatti)
> somministrazione terapie (solo al momento in cui conoscerai i cani/gatti)
> accoglienza pubblico e adozioni
Noi siamo aperti per i turni di volontariato tutti i giorni (festività comprese) dalle 08.30 alle 18.30-19.00, il lavoro è infatti organizzato in turni giornalieri di mezza giornata: di mattina (08.30-14.00) o di pomeriggio (14.00-18.30-19.00) dal lunedì alla domenica (naturalmente, previa comunicazione, gli orari sono flessibili in base alle esigenze di ciascuno). Anche per il volontariato presso il gattile sono attivi turni del mattino e del pomeriggio.
Ogni volontario generalmente sceglie un giorno della settimana nel quale essere presente, cercando di fare il possibile perché sia sempre lo stesso, al fine di organizzare turni di lavoro equilibrati e affiatati. Per ogni turno vi è un “capo-turno”, una persona, cioè, alla quale fare riferimento per l’organizzazione del turno stesso e per spiegazioni varie.
Per divenire un nostro volontario dovrai frequentare il nostro corso di formazione gratuito della durata di 8 ore, che si tiene indicativamente una volta ogni tre mesi in Rifugio. Terminato il corso farai 3/4 incontri di affiancamento all’opera con una responsabile cani o gatti e poi se ritenuto idoneo sarai inserito nei nostri turni di volontariato. E’ prevista l’iscrizione all’organizzazione (25 euro annuali) che potrai effettuare direttamente al Rifugio.
Per iscriverti al corso per aspiranti volontari scrivi a info@cascinotto.it
Se desideri qualsiasi altro tipo di informazioni sui turni di volontariato non esitare a contattarci a: info@cascinotto.it oppure al 347 2662827.